La licenza di pesca sportiva in Italia è un essenziale per poter praticare in tutta tranquillità e senza problemi la pesca subacquea. Come si ottiene questo documento e quali requisiti bisogna possedere? Esistono delle differenze fra regione e regione, questo perché a dettare le regole specifiche sono i territori di competenza.
Licenza di pesca sportiva: cos’è, tipologie e come richiederla
Per dedicarsi alla pesca subacquea non basta acquistare un ottimo arbalete, ma è fondamentale possedere anche una specifica documentazione che andrà esibita nel caso di un controllo. Per prima cosa va sottolinea che esistono due tipologie di licenza di pesca. Troviamo infatti i permessi per effettuare la pesca in mare e quelli per la pesca nelle acque interne, come fiumi o laghi.
La licenza di pesca in mare è facile da ottenere. Il procedimento è veloce e gratuito, basta infatti collegarsi direttamente al sito del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, raggiungendo la sezione dedicata e richiedere la licenza. Il documento andrà poi scaricato e portato sempre con sé durante la pesca in mare.
Per quanto riguarda la pesca in acque interne invece la questione è un po’ più complessa. Esistono infatti più step da seguire a seconda della regione in cui si pratica questo sport, inoltre esistono tre tipologie di licenza: tipo A (professionale), tipo B (dilettantistica), tipo C (dilettantistica temporanea) e tipo D (speciale).
La licenza di tipo A è specifica per chi pratica la pesca in acque interne a livello professionale e ha un’impresa nel settore. Proprio per questo viene richiesto un esame di idoneità. La licenza di tipo B, C e D è invece l’ideale per chi pratica la pesca come una attività dilettantistica. In linea generale, comunque, la licenza di tipo B ha una durata di 12 mesi, la licenza di tipo C dura invece poche settimane. Il permesso va richiesto presso la regione di residenza, ma ha validità su tutto il territorio nazionale. La licenza D, infine, varia in base al luogo e in alcuni casi garantisce solo un permesso giornaliero.
Licenza di pesca, le differenze e sanzioni regione per regione
Le procedure per ottenere la licenza di pesca variano da regione a regione. Solitamente la procedura è simile e varia davvero di poco, in ogni caso è sempre meglio rivolgersi all’ufficio competente o visitare l’apposita pagina web. E le sanzioni? Come accade per il rilascio della licenza di pesca, anche le sanzioni cambiano in base alla normativa che è in vigore in un dato territorio.