Le migliori immersioni che puoi fare nel Mar Adriatico
Le immersioni nel Mar Adriatico sono un’esperienza straordinaria e imperdibile per chiunque pratichi pesca sub. Acque limpide e una grande varietà di pesci rendono questo mare ottimo per praticare immersioni, alla scoperta di un fondale favoloso, ma anche di relitti che raccontano storie lontane. Le specie di pesci che si possono incontrare poi sono numerose, come le alici, le aguglie o i cefali, ma anche le triglie, gli sgombri, i tombarelli, boga oppure papaline.
Le più belle immersioni nel Mar Adriatico
Quali sono le immersioni nel Mar Adriatico più belle ed emozionanti? Fra le aree più apprezzate dai pescatori subacquei troviamo quella situata a due miglia dal porto di Numana, proprio in direzione sud est. In quest’area del Conero, Marche, si trova anche un relitto molto interessante. Si tratta di Nicole, una motonave affondata nel 2003 nel medio adriatico e posizionata a bassa profondità fra i 13 e i 14 metri. Lunga 120 metri, la nave si può visitare da prua a poppa, ammirandola in tutta la sua bellezza decadente. Ricoperta di spugne e di cozze ascidie, ospita nuvole di boghe, mormore e saraghi.
Da non perdere pure un’immersione nel profondo blu al largo delle coste dell’Emilia Romagna. Qui chi pratica pesca sub può immergersi per ammirare e cacciare corvine, mormore, scorfani neri e occhiate, ma anche crostacei. Caratterizzato da una grande varietà di fauna marina, questo tratto di mare ospita anche alcuni relitti sommersi. Come quello del Paguro, una piattaforma petrolifera che nel lontano 1965 esplose per poi sprofondare nel mare.
Oltre a questo relitto si possono trovare bombardieri, navi cargo e rimorchiatori, mentre merita una visita il MAS, ossia il Museo Nazionale delle Attività Subacquee, in cui approfondire numerosi temi legati al mondo sottomarino, come il lavoro subacqueo, le attrezzature e la marina militare.
Le immersioni nel mare Adriatico in Croazia
Non solo Italia, anche la Croazia, bagnata dalle acque del mare Adriatico, custodisce numerosi siti di immersione. Qui immergersi vuol dire scoprire la storia di questo paese e la sua natura in un’avventura emozionante. Non caso la Croazia è uno fra i paesi migliori in cui praticare immersioni subacquee fra relitti e abbondanti branchi di pesce.
Le navi affondate infatti popolano questo tratto di mare e vanno dai relitti romani di migliaia di anni fa sino alle imbarcazioni che risalgono alla Seconda Guerra Mondiale. Ogni barca ha la sua storia, il suo grado di conservazione e le sue dimensioni. Alcune si sono spezzate, come la Hans Schmidt o la Caesar Rossarol, altre invece sono rivestite dal corallo, come la Michelle. In ogni caso immergersi è favoloso e uno spettacolo da non lasciarsi sfuggire.