Le migliori immersioni che puoi fare nel Mar Ionio
Le immersioni nel Mar Ionio sono il sogno di qualsiasi esperto di pesca subacquea. Le acque di questo mare infatti sono particolarmente ricche di vita, con grandi rocce, grotte e scogliere, ma soprattutto un’acqua che resta limpida e chiara anche a grandi profondità. La visibilità nel Mar Ionio infatti è ottima e può arrivare ad essere persino superiore ai 30 metri, con fondali profondi e pronti a sorprendere i sub con meraviglie, colori e scoperte.
Immersioni nel Mar Ionio: i siti e le aree da non perdere
Il viaggio inizia in Calabria, per la precisione Roccella Ionica. Questa località è famosissima per la sua capacità di offrire spettacolari immersioni. Il basso ionico calabrese, non a caso, è molto apprezzato e conosciuto fra i sub più esperti, soprattutto per via della presenza di alcuni relitti, oltre che di un mondo sottomarino favoloso.
Proprio a Roccella Ionica si può ammirare il relitto del Pasubio, celebre piroscafo lungo ben 90 metri, che venne affondato nel 1943, durante la Seconda Guerra Mondiale, e oggi si trova adagiato a ben 44 metri di profondità. Per chi ama le immersioni nel Mar Ionio da non perdere Capo Rizzuto. In questo particolare tratto di mare infatti è presente una straordinaria varietà di fondali, con una grandissima quantità di pesci come sciarrani, triglie, donzelle e saraghi.
Spostandoci verso il Salento, scopriamo che anche la costa ionica della Puglia può offrire località perfette per effettuare delle immersioni marine. La più famosa è senza dubbio Porto Cesareo, caratterizzata da un’area marina protetta che va da Punta Prosciutto sino a Torre Inserraglio.
Il litorale in quest’area è frastagliato, con una fitta vegetazione e fondali diversificati. Basti pensare che nell’insenatura della Strea è possibile osservare un rarissimo esempio di spugna Geodia con dimensioni spettacolari. Senza dimenticare le acque di Torre Lapillo dove non sono rari gli avvistamenti di esemplari di tartaruga Caretta Caretta, conosciuta per abitare i fondali marini purissimi di questo tratto di Puglia.
Chi è in cerca d’avventura troverà invece pane per i suoi denti nelle marine di Nardò dove i siti d’immersione non mancano così come i tesori sepolti nel fondale. Ad esempio il relitto di una nave, adagiato proprio vicinissimo alla costa e affondato nel II secolo a. C, custode di preziose anfore greco-romane.
Immersioni nel Mar Ionio in Grecia
Non solo l’Italia, se ci spostiamo verso la Grecia il Mar Ionio può offrire tantissime altre emozioni. Al largo della costa greca occidentale infatti si trovano le Isole Ionie, un arcipelago composto da sette isole maggiori e alcune minori. Da Leucade a Meganisi, da Cefalonia a Itaca, passando per Kastos, Zante e Atokos, in questa zona le immersioni sono un sogno ad occhi aperti, fra acque limpide e fondali che attendono solo di essere esplorati. Immergendosi si scoprono grotte e relitti che custodiscono storie come l’HMS Regulus vicino alla costa di Corfù oppure il sottomarino Perseus vicino a Cefalonia.